Batterie da 82kWh e due motori per il monolitico Volkswagen ID. ROOMZZ

Volkswagen ID. ROOMZZ, svelato al Salone di Shanghai 2019, è un crossover a trazione integrale di quasi 5 metri, costruito sulla piattaforma MEB.

Questo SUV imponente viene mosso da un powertrain composto da due motori da 225kW (306 CV) alimentati da batterie da ben 82kWh che offrono una percorrenza di 450 km nel ciclo WLTP.

Queste batterie ricaricano l’80% del loro totale in 30 minuti circa (150kW massima potenza sopportata).

Come prestazioni Volkswagen ID offre uno scatto 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, ed una velocità massima limitata elettronicamente di 180 km/h.

Klaus Bischoff responsabile del dipartimento Design Volkswagen lo ha giustamente definito “monolitico”.

Le dimensioni generose offrono però la possibilità di configurare le poltrone dell’abitacolo su tre file.

Inoltre, nella modalità “guida autonoma” (ID. ROOMZZ è dotato di guida autonoma di livello 4), i sedili possono essere ruotati verso al centro di 25 gradi creando una sorta di “salottino”. (Modalità ID. Pilot Relax)

Gli interni sono costruiti in sintonia con la filosofia della sostenibilità attraverso l’utilizzo di materie prime derivanti da fonti rinnovabili come ad esempio il tessuto AppleSkin per i sedili.

Nell’abitacolo è poi presente un sistema di pulizia dell’aria chiamato CleanAir.

Il prezzo non è stato annunciato ma visto che dovrebbe essere il rivale di Tesla Model X, sul mercato europeo si possono per ora fare solo delle supposizioni di circa 80.000€.

Per ora destinato al solo mercato cinese, dove la versione devinitiva debutterà nel (tardo) 2021.