Mini Cooper SE, reattiva con stile

BMW svela la prima Mini elettrica di sempre ovvero la “Mini Cooper SE” che in Germania partirà da 32.900 euro.

Oltre alla Germania i preordini sono aperti anche in Svezia, Francia, Norvegia, e Olanda (a Rotterdam la presentazione nei prossimi giorni), paesi che rappresentano i mercati più avviati per l’elettrico.

Per questa Mini Cooper SE che verrà realizzata in serie da Novembre 2019 in UK negli stabilimenti di Oxford e sarà consegnata da Marzo 2020, BMW dichiara interessamento già per circa 40.000 ordini.

Mini Cooper SE

Per Mini Cooper SE, la scelta di una batteria di media capienza è stata dettata probabilmente dalla volontà di mantenere il costo finale del veicolo allineato a quello della sorella endotermica. Solo 32.6 kWh quindi, in grado di consentire 270 km WLTP.

Dato il range si può affermare che questa mini è stata pensata prettamente per un uso cittadino.

Ruote asimmetriche

La batteria agli ioni di litio che è stata posizionata sul pianale per mantenere lo spazio nel bagagliaio (211 litri), si ricarica con 50 kW in DC tramite Combo CCS, e AC da 11 kW col caricatore a bordo, esattamente come l’ultima versione della BMW i3.

Attraverso AC da 11 kW ricarica l’80% in 2 ore e 30 min e il 100% in 3ore e 30”, con DC da 50 kW l’80% si ripristina in soli 35 minuti.

La batteria consente al motore di erogare 184 CV (135 kW di potenza) e 270 Nm sulle ruote anteriori che realizzano uno 0-100 km/h in 7,3 sec. e 0-60 km/h in 3,6 sec.

Anche per Mini Cooper SE la guida (accelerazione e frenata) avviene attraverso un unico pedale che frena in rilascio esattamente come la Honda E.

Cockpit MINI Cooper SE

Con quattro diverse modalità l’esperienza di guida per questa nuova MINI SE è, secondo BMW, “affascinante” e mantiene il kart feeling tipico del mondo mini.

Il suo centro di gravità, è di 30 mm più basso rispetto quello di una MINI Cooper S, ma la reattività è garantita grazie alle nuove sospensioni perfettamente adattate per un veicolo con queste caratteristiche.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.