Debutto del crossover elettrico Nissan Ariya

Autonomia estesa ed elevata capacità di carica sono i due punti cardini del nuovo crossover full electric di casa Nissan.

Ariya è il primo crossover elettrico di Nissan. La casa nipponica, in alleanza con Renault e Mitsubishi, ha in previsione di vendere oltre 1 milione di mezzi full electric ed elettrificati entro fino 2024 e prevede il lancio di 12 nuovi modelli nei prossimi 18 mesi.

Ariya è il primo crossover elettrico di Nissan.
Ariya è il primo crossover elettrico di Nissan.

Nissan Ariya è costruita sul nuovo pianale modulare per auto elettriche, ed offre l’alloggiamento delle batterie sotto il pavimenti tra gli assi delle due ruote, distribuendo così al meglio i carichi ed avvicinando il baricentro del veicolo quanto più possibile alla strada.

In Europa con 5 versioni

Le versioni di Ariya si distinguono per la dimensione della batteria che può essere da 63kWh o da 87 kWh.

Per entrambi i “tagli” di batteria il mezzo verrà proposto con allestimenti a 2 o 4 ruote motrici differendo principalmente per migliori performance e minor range o viceversa. Le velocità sono limitate a 160 km/h per le 2WD e 200 km/h per le 4WD. La versione 4WD è spinta da due motori uno su ogni asse.

1 – Batteria da 63kWh con 2 ruote motrici a trazione anteriore con un motore da 218 CV e 300Nm in grado di offrire un range di 360km. per questa che è la versione base, lo scatto 0-100km/h viene coperto in 7,6 Sec.

2 – Batteria da 87kWh con 2 ruote motrici a trazione anteriore con un motore da 242 CV e 300Nm in grado di offrire un range di 500km.

3 – Batteria da 63kWh con 4 ruote motrici a trazione anteriore con un motore da 279 CV e 560Nm in grado di offrire un range di 340km.

4 – Batteria da 87kWh con 4 ruote motrici a trazione anteriore con un motore da 306 CV e 600Nm in grado di offrire un range di 460km.

5 – La versione top gamma, chiamata Ariya e-4ORCE da 87 kWh Performance, offre il massimo sotto tutti gli aspetti. Monta un motore da 394 CV e 600Nm in grado di offrire un range di 400km. Per la performance lo scatto 0-100km/h viene coperto in 5,1 Sec.

La ricarica veloce in CC dovrebbe essere a 130 kW. La vettura presenta cerchi in alluminio da 19” o da 20” pollici a 5 razze esteticamente molto dinamici e concepiti per ottimizzare l’aerodinamicità.

Ariya è il primo crossover elettrico di Nissan.
Ariya è il primo crossover elettrico di Nissan.

Tre modalità di guida e assistenza totale

1 – Modalità Eco per aumentare il range incrementando la rigenerazione in frenata.

2 – Modalità intermedia.

3 – Modalità Sport, per la guida brillante, privilegiando il divertimento.

L’auto presenta tutti i sistemi di assistenza alla guida tra i quali il ProPILOT con Navi LINK (L’auto regola la velocità in base ai dati provenienti dal navigatore)

Ariya è il primo crossover elettrico di Nissan.
Nuovo LOGO NISSAN

Nuovo logo Nissan

Crossover elettrica a 5 porte, è Lunga 460 cm, larga 185 cm e alta 166 cm, bassa ma con un cofano alto e piuttosto imponente, presenta una nuova maschera frontale priva della tipica “V” dove spicca il nuovo logo NISSAN illuminato.

Brand rivisitato per questi nuovi modelli a simboleggiare l’impegno del costruttore verso l’innovazione con uno sguardo all’esperienza e alla tradizione.

Ariya è il primo crossover elettrico di Nissan.
Ariya è il primo crossover elettrico di Nissan.

Eleganza minimale

Internamente Ariya presenta accoglienza stile “lounge minimal”.

Il cruscotto segue la forma dell’abitacolo e si collega con le portiere ed ha la peculiarità di esser privo di bottoni. Clima ed infotainment sono attivabili tramite touch vibranti (solo ad auto accesa).

Soluzione certamente molto elegante ma che “obbliga” il conducente a guardare quello che schiaccia distogliendo lo sguardo dalla strada.

Un tavolo a scomparsa può trasformare l’abitacolo della Ariya in un vero e proprio ufficio.

L’auto sarà sul mercato nel 2021 ad un prezzo che possiamo solo ipotizzare sarà compreso tra i 50.000 e 70.000 €

Ariya è il primo crossover elettrico di Nissan.

  • Alkè
    Novembre 9, 2020 at 8:29 am

    Questa Nissan Ariya è fantastica! Il motore full electric e il design innovativo sono di sicuro un grande passo in avanti per la gamma di automobili Nissan e per il mondo dell’elettrico. Ora che c’è un grande interesse verso le auto elettriche, è sicuramente azzeccata la scelta di Nissan di creare un nuovo modello elettrico e performante: speriamo che la casa automobilistica si dedichi alla produzione di altri modelli così brillanti. La scelta degli allestimenti la rende sicuramente una macchina elegante, ma grazie alla vivibilità interna e alla sua autonomia può essere una scelta vincente sia come mezzo adatto a tutta la famiglia sia come macchina sportiva che sa regalare emozioni nient’affatto invidiabili ai modelli a benzina. Aspetti che lusingheranno anche i più restii a considerare le auto elettriche come valida e prossima alternativa.
    L’elettrico è il futuro e dobbiamo lavorare perché diventi già parte del presente, per questo è positivo che Nissan e molte altre case automobilistiche ci stiano lavorando.

Leave Your Comment

Your email address will not be published.