Mazda MX 30 finalmente con il range extender Wankel

Mazda Motor Corporation ha presentato il 13 gennaio 2023 al Brussels Motor Show la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, un modello ibrido plug-in che utilizza un motore rotativo Wankel come generatore.

Non chiamatela ibrida plug-in

Solitamente preferiamo non trattare veicoli ibridi su queste pagine, nemmeno i plug-in, perché li riteniamo essere un’elettrico spurio. Chi vi scrive giudica le ibride un prodotto nato solo per soddisfare la diffidenza verso le nuove tecnologie da parte di alcuni automobilisti che compiono solo “mezzo passo”, e la forse comprensibile esigenza delle case di continuare a “vendere” gli ultimi motori endotermici mischiandoli appunto con l’elettrico. Il risultato è una amplificazione degli svantaggi dell’elettrico unita all’obsolescenza del motore a scoppio con le sue noiose: revisioni, tagliandi, olii da aggiungere. Per gli utenti invece delle auto elettriche, le ibride plug in con le loro ridottissime batterie che devono essere ricaricate con maggior frequenza rappresentano la stragrande maggioranza dei mezzi che occupano fastidiosamente gli stalli pubblici di ricarica e che spesso, non vengono scollegati a pieno raggiunto.

Per questa Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV faremo una eccezione. Perché più che una “ibrida plug-in” è un veicolo elettrico dotato di Range Extender a benzina una BEVX.

Questa “eccezione” nella valutazione di quest’auto, dovrebbe farla anche la legislazione perché questo veicolo non godrà pienamente dei vantaggi riservati alle EV pur essendo tecnicamente una EV al 90% (?). Lo stesse considerazioni e i medesimi dubbi nacquero anche anni fa quando una soluzione tecnica simile venne adottata da una versione della BMW i3, che montava un motore motociclistico di 250 cc.

Fino a 600 km con un pieno (corrente + benzina) per la MX-30 R-EV. Le ruote si muovono sempre e solo grazie al motore EV.

La MX-30 è stata lanciata nel 2020 come primo veicolo elettrico di produzione di massa di Mazda. La MX-30 e-Skyactiv R-EV è un ibrido plug-in che di serie propone lo stesso valore al cliente dell’originale MX-30 offrendo ai proprietari nuovi modi di usare la loro auto elettrica. Mazda infatti ha scelto di utilizzare un motore rotativo Wankel con un serbatoio da 50 lt. per alimentare la batteria al litio da 17,8 kWh. Questo in breve il sistema ibrido plug-in di quest’auto.

Si ricarica come un’elettrica ma in mancanza di spine…

La piccola batteria da 17,8 kWh della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è sufficiente per fare 85 km in elettrico WLTC (ad occhio il doppio di quelli che si fanno con un’ibrida plug-in standard), il generatore di corrente è azionato in caso di esigenza dal motore rotativo Wankel a rotore singolo da 830 centimetri cubi e 74 CV a 4.700 giri. Il rotativo Wankel ha la prerogativa di essere ideale per la produzione di energia. Il solo motore elettrico eroga 170 cv. in kick down il Wankel entra in gioco, non andando a dare trazione alle ruote, ma “aiutando” la batteria ad erogare lo spunto di corrente in più necessario in quel momento.

La vettura ha una velocità massima autolimitata a 140 km/h e un tempo di accelerazione 0-100 km/h di 9,1 secondi (prestazioni migliori quindi della MX-30 ELETTRICA).

Batteria modesta

Come prima considerazione dispiace constatare che il range Extender non sia stato “montato” sul modello full electric già presente sul mercato che dispone di circa 35 kWh di batteria. Evidentemente gli attenti ingegneri nipponici hanno valutato sufficiente il RANGE offerto dalla sola batteria della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV. Da utente elettrico posso effettivamente affermare che i 17,8 km sono ampiamente sufficienti per un uso standard (urbano) del veicolo con conseguente ricarica notturna, il tutto è infatti possibile senza mai accendere il rotativo Wankel e senza quindi consumare un goccio di benzina. Ma per le lunghe percorrenze? Da provare.

Le prime unità della MX-30 e-Skyactiv R EV saranno disponibili negli showroom Mazda a partire dal mese di aprile 2023. La MX-30 e-Skyactiv R-EV è anche disponibile in un modello speciale, Edition R, che presenta finiture esterne ed interne basate sul nero con Maroon Rouge Metallic come colore accento esterno. Prezzi da 38.150 euro.