Nuove Hyundai Kona e Ioniq presentate a Milano

di Stefano Peduzzi

MILANO – Silenziose, prestanti e sempre più all’avanguardia.

Al Future Mobility Hyundai Lounge di Milano sono stati presentati i nuovi modelli di Ionic e Kona, oltre alla Hyundai NEXO ad idrogeno.

Ad aprire i lavori, Andrea Crespi Direttore generale Hyundai Italia: “Per noi il futuro è già qui, vi possiamo svelare il piano industriale 2020/2025 con la gamma elettrica/elettrificata. Hyundai ha deciso di dare priorità ai veicoli ad impatto zero con obiettivo di vendita entro il 2025. La nostra azienda – ha concluso – investirà oltre 46 miliardi di euro nei prossimi cinque anni sulla mobilità del futuro. Già il prossimo anno la nostra produzione arriverà al 40% per quanto riguarda l’elettrificato. 

La testimonianza della nostra direzione – ha concluso Crespi – va anche negli sport motoristici con la Hyundai Veloster N ETCR che parteciperà al campionato Gran Turismo LEGGI QUI.

Hyundai unico costruttore al mondo con 5 tipologie di veicoli green (Ibridi, Elettrici e Fcev). 

Stefano Zappettini, product manager di Hyundai Italia, ha spiegato le novità delle nuove auto presentate a Milano.

Presentati i nuovi modelli di Ionic e Kona oltre alla Hyundai NEXO ad idrogeno.
Hyundai Ioniq Electric

“La Ionic è stata rivista sotto vari aspetti. Una vera e propria rivoluzione che parte dagli interni con più qualità nelle linee e e nei materiali utilizzate. Rivisitata esternamente, con una linea meno aggressiva come richiesto dai nostri clienti. Avremo un un abitacolo ricco, più sicurezza e un miglioramento connettività. Vogliamo che il nostro cliente sia sempre connesso con il proprio veicolo’. Le altre novità, per quanto riguarda la Ionic sono: i cerchi da 16, i fari anteriori e posteriori a led e con una linea più accattivante. E, cosa molto importante, un miglioramento consumi con un auto che si può ricaricare anche in marcia. Ne consegue che la nuova Ionic ha un’autonomia superiore del 30% (circa 311 km totali), sistemi di guida assistita, il sistema blue link che permette anche la condivisione di itinerari. La nuova versione ha un costo di  29.300 euro con uno sconto per i clienti che porta il prezzo a 25,350. L’auto viene proposta anche con un finanziamento a 270 euro al mese. 

Rispetto alla Ionic, la New Kona Electric Model Year 2020 ha invece un’autonomia più lunga (quasi 450  km) e sarà più veloce da ricaricare. Viene proposta a 38.000 euro con oltre 9k euro di sconti rispetto al prezzo di listino: anche per questa auto Hyundai propone la possibilità di un finanziamento.

Presentati i nuovi modelli di Ionic e Kona oltre alla Hyundai NEXO ad idrogeno.

“Ma chi è oggi il cliente dell’elettrica secondo Hyundai? ‘Si tratta di un uomo non giovanissimo, con un’età media di 55 anni, è una persona tendenzialmente con un reddito medio alto e all’acquisto della seconda o terza vettura” ha concluso Andrea Crespi. 

Insieme all’auto anche la colonnina domestica

Oltre alle auto, Hyundai metterà a disposizione anche una colonnina “JuiceBox” di Enel X per ricaricare l’auto a casa con sopralluogo e installazione. I costi sono relativamente bassi: 299 euro per sei mesi con la possibilità di scaricare parte dei costi. L’offerta comprende anche la possibilità di ricaricare l’auto presso le infrastrutture di ricarica pubbliche di Enel X, in Italia e in Europa, anche in modalità fast. 

“Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti questo nuovo servizio, studiato insieme a un partner di eccellenza come Enel X: una soluzione che segue il cliente dal momento dell’acquisto, alla consulenza personalizzata e all’installazione domestica, sino alla ricarica anche fuori casa. Grazie a iniziative come questa, insieme a una gamma elettrica efficiente e tecnologicamente avanzata, rendiamo la mobilità elettrica sempre più reale, pratica e libera da preoccupazioni come la ricarica e la garanzia. Un vero fiore all’occhiello per Hyundai in Italia.” Andrea Crespi Direttore generale Hyundai Italia.

Intervista ad Andrea Crespi Direttore generale Hyundai Italia

  • Daniela Viaro
    Dicembre 13, 2019 at 9:33 am

    Nel presentare una nuova vettura, elettrica le caratteristiche da mettere in evidenza sono: -prezzo base e al netto dei bonus; -autonomia (eventualmente modulata in funzione delle possibili batterie); -tempi di ricarica (differenziando tra “nel proprio box” e “alla colonnina”). Sono questi tre elementi che orientano le scelte di potenziali compratori.

Leave Your Comment

Your email address will not be published.