ORA Cat

ORA Cat, l’elettrica economica di Great Wall Motors con 18 sensori

La cinese Great Wall Motors ha presentato all’IAA di Monaco la city car elettrica per ora nominata “Cat” e brandizzata con il marchio dedicato alle sole vetture elettriche: “ORA”.

La Cat è solo la prima auto di una gamma di quattro modelli EV di ORA destinate all’Europa che debutteranno entro il prossimo biennio. A questo link uno dei modelli già usciti nel mercato asiatico e che probabilmente vedremo presto anche in Europa. CLICCA QUI

ORA Cat è l'elettrica economica di Great Wall Motors con 18 sensori
Pict by GWM-GLOBAL.COM

400 km di autonomia

La Ora Cat è collocabile nella categoria delle semi-compatte elettriche “da città” anche se, con i 400 km di autonomia dichiarati, va ben oltre il mero utilizzo cittadino.

La vettura è lunga di 423 cm. , larga 182cm. , alta 159 cm. , con un passo di 265 cm. ed un peso di 1.510 kg; e verrà sviluppata sulla piattaforma denominata L.E.M.O.N destinata alla produzione dei veicoli elettrici GWM.

Ora Cat è a trazione anteriore e verrà proposta con due distinte batterie: una da 49 kWh in grado di produrre un range di 300km e l’altra da 64 kWh con range di 400km, quest’ultima versione avrà una potenza di 171 CV per 250 Nm di coppia. Visto il peso, la potenza, e la capacità della batteria, riteniamo che il range di percorrenza possa essere anche superiore da quanto dichiarato dalla casa.

Gusto retrò

Una delle caratteristiche più evidenti di questo veicolo è la linea con richiami stilistici “retrò”.

Qualcuno ci vede il design del maggiolino Volkswagen, ad altri ricorda le linee di una piccola Porsche.

Gli interni sobri e puliti sono in sintonia con l’estetica esteriore del mezzo e sono sempre di gusto vagamente vintage. Il volante è a 2 razze e i sedili hanno motivi con linee verticali.

E’ comunque presente il tipico display “da auto elettrica” nella parte centrale della plancia da 20,5”. Il quadro strumenti è relegato ad un LCD circolare che anche in questo caso, ha richiami ad un passato automobilistico che però la propulsione elettrica non ha mai conosciuto.

17 Sensori + 5 Telecamere

L’auto è dotata di 12 sensori a ultrasuoni + 5 sensori radar oltre ad una telecamera anteriore e 4 telecamere per la visione a 360 gradi.

I dati raccolti da questi sensori vengono processati dal nuovo chip Qualcomm Snapdragon 8155 che è così in grado di offrire l’assistenza alla guida di livello 2, che per un veicolo di questa fascia di prezzo è una caratteristica davvero notevole.

Inoltre, una telecamera all’interno dell’abitacolo è preposta al riconoscimento del volto del conducente e al monitoraggio dell’attenzione del medesimo.

ORA Cat è l'elettrica economica di Great Wall Motors con 18 sensori
Pic by – GWM.co.th

Prestazioni “divertenti”

171 cv per spostare 1550 kg rendono l’auto scattante ed in grado di produrre un 0 a 50 km/h in soli 3,8 sec.ed uno 0-100 km/h in 8,5 sec.

Il passo contenuto ( 265 cm ) la rende maneggevole. Top speed : 160 km/h

Assistente di retromarcia

Anche se in un veicolo tutto sommato non così ingombrante potrebbe non rappresentare un’esigenza, la ORA Cat offre l’assistente di retromarcia. Ovvero come già fanno alcune BMW l’auto “registra” gli ultimi 50 metri percorsi in avanti ed è in grado di eseguire la medesima manovra in senso inverso. Questa capacità può essere utile per uscire dai parcheggi intricati tipici del traffico cittadino.

Prezzo

Arriverà in Italia entro la metà del 2022 e sarà prenotatile già dalla fine del 2021.

Costerà probabilmente di listino attorno ai 30.000 € Iva inclusa, si suppone quindi che con gli incentivi si aggirerà verosimilmente poco sopra ai 20.000 €.

Il nome attuale (ORA Cat) non è definitivo e potrebbe essere modificato per il mercato europeo.