Rivelati gli interni della Sion

Sono Motors rivela gli interni della Sion.

La Sion di Sono Motors è l’Auto Elettrica tedesca che offre, attraverso i suoi pannelli solari disposti sulla carrozzeria, una ricarica quotidiana media di circa 35km al giorno. 35 km al giorno gratuiti e offerti dal sole.

Lo stesso principio è stato da poco ripreso anche dall’olandese Lightyear e dalla Toyota che ultimamente sta compiendo dei test in Giappone su delle Prius modificate. Leggi qui

Interni lineari ed essenziali

Dopo il design definitivo mostrato a marzo 2019 – clicca qui – la start up tedesca Sono Motors diffonde le foto di come saranno gli interni dell’auto.

Sono Motors rivela gli interni della Sion

Dalle foto si intuisce la semplicità e l’essenzialità delle linee che vengono interrotte solo dal curioso dettaglio “verde” inserito nel cruscotto.

Licheni per purificare l’aria

Si tratta di un lichene in grado di contribuire alla purificazione dell’aria all’interno dell’abitacolo. Oltre a questo metodo green l’auto dispone anche di un filtro dell’aria chiamato breSono. Attraverso la forza elettrostatica questo sistema filtra fino al 20% delle polveri sottili.

Display infotainment da 10 pollici

Il display infotainment è da 10 pollici mentre quello della strumentazione è da 7 pollici.

Apple Carplay ed Android Auto sono di serie.

Attualmente l’auto pare aver superato 10.000 mila prenotazioni, si prevede verrà consegnata dal 2021.

Le prenotazioni sono effettuabili direttamente sul sito a questo link con solo 500 Euro di caparra. (Diritto di recesso di due settimane alla stipula del contratto di acquisto che viene presentato nel 2020)

La Sion costa 16.000 euro al netto delle batterie che vengono vendute per 9500 euro. Il prezzo è stato diviso in questo modo per consentire la possibilità di noleggiare le batterie invece che acquistarle.

Quindi un totale di 25.500 Euro (comprensivi di IVA tedesca) per avere questo veicolo dotato di tecnologia avveniristica.

Attualmente non è chiaro se gli incentivi statali italiani saranno applicabili anche per un veicolo acquistato all’estero. In tal caso l’auto arriverebbe a costare 19500 euro batterie incluse.

La Sion ha un range di 255 km (WLTP) ma visto che è in grado di ricaricarsi attraverso il sole anche quando è in movimento possiamo affermare che potenzialmente il range è di circa 290 km al giorno. (Purché non sia una giornata nuvolosa).

Le batterie hanno una capacità di 35kWh ed alimentano un motore da 120 kW e 270 Nm di coppia massima. Oltre al sole l’auto si può ricaricare come qualunque altra Auto Elettrica ed impiega 30 minuti con standard veloce CCS, 3,5 ore con Type 2 e 13 ore con presa di carica domestica (schuko).

La batteria è composta da 192 celle li -ion prismatiche inserite in 16 moduli.

L’auto è inoltre predisposta per cedere energia. Sion infatti può erogare fino a 3,7 kW attraverso una presa domestica e ben 11kW con una spina di tipo 2. Anche per questo è stata dotata di un gancio traino (750kg) in modo da poter sfruttare le caratteristiche di questo mezzo: per lavoro (stand, fiere) o svago (campeggio).

Attraverso l’app goSono si può offrire ad altri utenti elettricità, un passaggio oppure noleggiare la Sion

La velocità massima è di 140 km/h.

La capacità del bagagliaio è generosa. 650 litri

La vettura sarà prodotta negli ex stabilimenti Saab a Trollhattan (Svezia).

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.