Come far diventare elettrica la Vespa Piaggio

“Vespe truccate anni ’60, girano in centro sfiorando i 90” – Così cantava Cesare Cremonini qualche anno fa.

Se avete una vecchia Vespa Piaggio dimenticata nel box, sappiate che potrebbe godere di nuova vita attraverso la sostituzione del vecchio motorino endotermico con uno elettrico: più veloce, più scattante, silenzioso, economico ed ecologico.

Vespa con Retrokit – by MOTOVELOCI

Questa operazione, generalmente chiamata retrofit, viene soprattutto proposta e realizzata per le auto a costi non indifferenti; più abbordabile invece la proposta dell’azienda riminese Motoveloci che offre il “Retrokit” ovvero un kit completo per “truccare” le Vespe, ma non solo quelle anni ’60.

Il “Retrokit”, che una volta acquistato verrebbe spedito a casa, è infatti compatibile con tutti questi modelli Vespa: 50N, 50R, 50Special, 90, 90SS, 125 Primavera, 125 ET3 e tutti i modelli PK 50 e 125.

Per effettuare la modifica, che consiste nella sostituzione del propulsore endotermico con uno elettrico con potenza fino a 6kw, bastano 4 ore di mano d’opera di un meccanico .

Al posto del serbatoio viene aggiunta una batteria estraibile da 1,5 kwh ricaricabile in circa 3 ore attraverso una normalissima presa schuko da 230V.

Vespa con Retrokit – by MOTOVELOCI – dettaglio batteria estraibile

La Vespa così modificata non cambia strutturalmente. L’assenza totale di display consente di mantenere lo storico design Piaggio anni 50′ immutato anche sul manubrio.

I parametri informativi di viaggio e carica batteria sono comunque visualizzabili dal proprio cellulare collegato via Bluetooth alla centralina attraverso un’ App ad hoc.

App “Retrokit” per Vespa con Retrokit – by MOTOVELOCI

Anche ruote e freni restano invariati, cambia invece il rubinetto della benzina che cede il posto al blocchetto di accensione con chiave. Nel vano sotto-sella troviamo invece l’indicatore che mostra lo stato di carica della batteria.

Vespa con Retrokit – by MOTOVELOCI – accensione con chiave

La vespa così modificata è in grado di raggiungere i 45 km/h, o di arrivare ai 90km/h se sbloccata tramite App. A seconda dello stile di guida il range di percorrenza si attesta attorno ai 100 km (con recupero energia in frenata).

Retrokit in questo momento è prenotabile su piattaforme di crowdfunding al prezzo di € 2.290. Questo prezzo potrebbe variare a seconda dei costi di omologazione. Si attende una legge in merito a metà 2020.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.