Dal primo luglio 2019 le Auto Elettriche dovranno fare “rumore”

La Commissione Europea ha stabilito che a partire dal primo luglio 2019 le Auto Elettriche (ed ibride) dovranno produrre un rumore artificiale per una questione di sicurezza.

Il dispositivo per generare rumore si chiama AVAS (Audible Vehicle Alert System) . Il rumore prodotto dal sistema AVAS sarà proporzionale alla velocità dello spostamento del veicolo e non sarà disattivabile .

Azionato sia a marcia indietro che avanti produrrà un suono di intensità minima di 56 dB fino a 75 dB per l’auto in movimento a 20 km/h. Superati i 20 km/h sarà sufficiente il rumore prodotto dagli pneumatici sull’asfalto quindi il suono artificiale sarà interrotto. Il timbro del suono sarà composto da intervalli di frequenza ad un terzo di ottava e sarà su frequenze medio alte in modo da evidenziare nell’ascoltatore la direzionalità di provenienza del suono stesso e quindi del veicolo.

Le Auto Elettriche già in circolazione ma sprovviste del sistema AVAS, dovranno allinearsi alla normativa entro il 2021.

Jaguar I-Pace durante test in camera anecoica

Ideale per la sicurezza di bambini, anziani e persone ipovedenti o cieche il sistema è già presente su Jaguar I-PACE che, non a caso è stata eletta Auto dell’Anno 2019.