Huawei dai cellulari alla strada con l’EV Luxeed EH3

L’atteso ingresso di Huawei nell’industria automobilistica è diventato realtà con la presentazione della loro auto elettrica Luxeed EH3.

Il CEO di Huawei, Yu Chengdong, ha svelato la prima immagine di questo nuovo veicolo, che rappresenta un’impresa ambiziosa nel settore automobilistico, sfruttando sia le competenze di Huawei che la capacità produttiva di Chery, partner strategico dell’azienda.

Frutto di questa collaborazione è il marchio Luxeed e il suo primo modello, temporaneamente noto come EH3 in attesa di un nome ufficiale.

Sul lato tecnico, la Luxeed è basata sulla piattaforma E0X di Chery, condivisa anche da altri modelli come le Chery Exeed Sterra ES ed Exeed Sterra ET.

Due motori per 700km di range

L’auto è dotata di una configurazione a due motori elettrici e trazione integrale, con un sistema elettrico da 800 volt e una batteria fornita da CATL, con una potenziale autonomia dichiarata di 700 km.

Dal punto di vista estetico, la Luxeed EH3 presenta un design appariscente, pur senza essere particolarmente originale. La silhouette richiama leggermente la Tesla Model 3, mentre i fari anteriori ricordano la Porsche Taycan, con dettagli ispirati ad altre vetture elettriche cinesi, come la BYD Han.

Con guida semi-autonoma

All’interno, Huawei integra il proprio sistema operativo HarmonyOS 4, che ospita la tecnologia di guida semi-autonoma Huawei ADS 2.0. Questo sistema consente anche la guida autonoma completa, inclusa la navigazione assistita (Navigation Cruise Assist), operativa sia in autostrada che in contesti urbani. Inizialmente, questa funzionalità sarà disponibile in 45 città cinesi, con ulteriori espansioni previste nel futuro.

Le funzionalità avanzate di assistenza alla guida si basano su un assortimento di sensori di alta qualità: 11 videocamere HD, 3 radar millimetrici, 12 sensori ad ultrasuoni e persino un LiDAR montato sul tetto. Tutti questi dati vengono gestiti da un potente chip Qualcomm, che non solo supporta le funzioni di guida, ma offre anche la potenza necessaria per videogiochi, streaming, applicazioni varie e persino l’interazione con un drone collegato all’auto. Le immagini dal drone vengono trasmesse in diretta sul display dell’auto.

L’ufficiale presentazione dell’auto è prevista nel terzo trimestre, con speculazioni che suggeriscono la possibilità di un debutto al Chengdu Auto Show di agosto.

Prezzo interessante

Circolano voci su un prezzo davvero interessante, considerando ciò che offre. Cifra che si dovrebbe aggirare in Europa attorno a 25.000 euro.

Un prezzo aggressivo che, se confermato, farà diventare la Luxeed EH3 la prima concorrente di Tesla Model3, e non solo.