Zekkr sfida Tesla Model S Plaid

La casa automobilistica cinese Zeekr ha avviato la sua espansione in Europa introducendo due nuovi modelli: i crossover 001 e X.

Il marchio, affiliato al Gruppo Geely (lo stesso gruppo di Volvo e smart), sta offrendo entrambi questi modelli in pre-ordine in Svezia e nei Paesi Bassi, con l’intenzione di ampliarne la disponibilità in futuro.

Oltre a questi veicoli elettrici, Zeekr commercializza anche un terzo modello in Cina, il minivan 009. Tuttavia, il marchio cinese non ha intenzione di fermarsi qui e sta preparando un nuovo modello di estrema potenza.

L’anteprima bestiale

Zeekr ha dato un assaggio della variante ad alte prestazioni della 001, chiamata 001 FR, tramite un post su X (ex Twitter). Il marchio ha condiviso due immagini del veicolo, accompagnate da dichiarazioni audaci. “Plaid is dull. THe Zeekr001fr is the new type of beast.” ovvero “Il plaid è noioso. Lo Zeekr001fr è il nuovo tipo di bestia.”

L’accostamento alla Tesla Model S Plaid è evidente e sicuramente susciterà molte discussioni. Inoltre, il fatto che la Zeekr 001 FR sia stata mostrata su una pista sottolinea le ambizioni dell’azienda per questo nuovo modello.

La versione FR della 001 presenta un kit carrozzeria sportivo, caratterizzato da un paraurti anteriore più aggressivo, uno splitter affilato, prese d’aria di maggiori dimensioni, minigonne laterali, cerchi più grandi equipaggiati con pneumatici ad alte prestazioni.

Sono presenti anche uno spoiler sul tetto e un alettone integrato nel portellone posteriore, insieme a un paraurti posteriore sportivo completato da un massiccio diffusore.

Rivale di Tesla Model S Plaid

Secondo quanto riportato da Reuters, Zeekr ha dichiarato che la sua prima vettura sportiva di lusso avrà un prezzo di oltre 1 milione di yuan (circa 125.000 euro) in Cina, mettendola direttamente a confronto con la Tesla Model S Plaid, che parte da circa 130.000 euro nel mercato cinese.

Una fonte interna al marchio ha rivelato che la Zeekr 001 FR sarà lanciata nelle prossime settimane, con consegne previste entro la fine dell’anno.

Al momento, non ci sono informazioni riguardo al suo arrivo in Europa.

Mentre i dettagli sul gruppo propulsore della 001 FR sono ancora sconosciuti, ci si aspetta che la potenza superi i 1.000 CV per sfidare seriamente la Tesla. Attualmente, la variante più potente della 001 eroga 544 CV e 726 Nm di coppia. Questo le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiungere una velocità massima limitata a 200 km/h.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.