FIAT CENTOVENTI – Vince il Reddot Design Award 2019

Fiat Concept Centoventi ha vinto l’ambito premio nato nel 1955, dedicato al design industriale chiamato “Red Dot Design Award”. All’interessante veicolo elettrico FIAT è stato assegnato il premio per la categoria “Design Concept”, una delle 3 categorie del concorso. (Product Design, Communication Design e Concept Design)

Il premio è stato determinato da una giuria internazionale costituita da 21 professionisti e docenti di Design di fama mondiale che ha attribuito il riconoscimento alla Centoventi scegliendo tra ben 5.500 candidature provenienti da 55 Paesi.

Foto LaPresse/Marco Alpozzi 05/03/2019 Ginevra (Svizzera) Economia Salone dell’automobile di Ginevra 2019 – stand FIAT

MODULARE IN TUTTO

Centoventi presenta linee essenziali, semplici ma non spartane e sono queste probabilmente le prima caratteristiche cha hanno colpito la giuria del premio. L’auto inoltre presenta la caratteristica di poter variare la sua estetica “in qualunque momento e con notevole facilità” essendo totalmente personalizzabile in moltissimi dei suoi dettagli.

Screenshot dal sito FIAT CONCEPT CNETOVENTI – CLICCA QUI

Tutti gli accessori intercambiabili possono essere installati in modalità “plug and play”, dagli esterni wrappabili, ai paraurti personalizzabili, fino al tettuccio e ai cerchi. Per rendere l’idea sul sito Fiat CLICCA QUI è già possibile “giocare” col configuratore per “crearsi” un veicolo adatto alle proprie esigenze estetiche e non solo.

La Centoventi non è intercambiabile solo a livello estetico ma anche internamente presenta aspetti di modularità.

Le batterie offrono una innovativa architettura che gli consente di essere modulari. Il range del veicolo quindi è in grado di passare da un minimo di 100 km fino ad un massimo di 400 km (o più) a seconda delle esigenze del cliente.

Un principio questo che potrebbe essere “geniale” per tutta la mobilità elettrica se sviluppato come auspichiamo.

Perché ad esempio non consentire il noleggio di batterie già cariche dalle pompe di benzina? Si risolverebbe il problema dei tempi di ricarica oltre a risparmiare su batterie inutili da portarsi appresso in quei periodi dell’anno in cui l’esigenza chilometrica è ridotta entro i 100km al giorno.

Fiat Concept Centoventi ha vinto l'ambito premio "Red Dot Design Award" 2019.
Fiat Centoventi al Salone Auto di Ginevra 2019

Chi vi scrive non vede l’ora che Fiat Concept Centoventi smetta di essere “Concept” ed entri al più presto in produzione. L’avevamo già vista in anteprima al Salone di Ginevra 2019 ed eravamo rimasti entusiasti ed impazienti di vederla su strada. CLICCA QUI

Con l’annuncio del nuovo stabilimento di assemblaggio batterie a Mirafiori CLICCA QUI auspichiamo e ci aspettiamo di vedere questo veicolo al più presto nei concessionari.

Teaser FIAT CONCEPT CENTOVENTI

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.