Presentato ufficialmente il SUV elettrico Ford Mustang Mach-E

Rivelato al LA Auto Show 2019 il nuovo SUV elettrico Ford Mustang Mach-E.

Ford inaugura così la propria scuderia di “cavalli” elettrici dando il via alla gamma elettrica Mustang.

“Deve essere Mustang!”

Jim Farley ex presidente di Ford Europe ed attuale vicepresidente esecutivo Ford Motor Company, con questa esclamazione ha rotto gli indugi sui dubbi verso quale brand avrebbe marchiato la rivoluzionaria serie di veicoli elettrici.

L’esigenza di creare un “nuovo eroe” Mustang, come ha poi affermato il designer e Global Brand Director Jason Castriota, ha entusiasmato tutto il Gruppo che ha quindi ideato e prodotto un mezzo in grado di rendere onore allo storico marchio americano sia come tecnologia, design, ma sopratutto prestazioni.

Presentato ufficialmente il SUV elettrico Ford Mustang Mach-E
Presentato ufficialmente il SUV elettrico Ford Mustang Mach-E – Ford.it

Il design richiama dunque al glorioso passato Mustang ma l’architettura del mezzo è invece totalmente nuova e studiata appositamente per la propulsione elettrica. Frutto questo, dell’investimento di 11,5 miliardi di $ che Ford ha stanziato per l’elettrificazione.

Ford Mustang Mach-E è un elegante SUV “utilitario” 5 porte in grado di arrivare fino a 600km (WLTP) di autonomia nella sua versione di punta.

Presentato ufficialmente il SUV elettrico Ford Mustang Mach-E
Presentato ufficialmente il SUV elettrico Ford Mustang Mach-E – Ford.it

Lunga 472 cm con interasse di 297 cm, presenta un baricentro basso ripartito 50/50 in modo da rendere l’auto molto maneggevole.

Sarà offerta in una gamma di allestimenti: dalla Select, fino alla GT Performance Edition.

La batteria per l’allestimento base è di 75,7 kWh (450km di range in WLTP) per arrivare a 98,8 kWh per l’allestimento Performance in grado di offrire ben 600 km di autonomia in WLTP.

Entrambe le batterie hanno una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

Nel modello base di Ford Mustang Mach-E la trazione è posteriore ed è generata da un singolo motore elettrico montato posteriormente da 258 cv (190 kW) o da 285 cv (210 kW) a secondo della capacità della batteria.

Disponibile anche la versione 4×4 generata dall’aggiunta di un piccolo motore sull’assale anteriore. Con questa configurazione l’auto è venduta in tre motorizzazioni : 258 cv (190 kW), 337 cv (248 kW) e 465 cv (342 kW).

La configurazione più performante ovvero la GT Performance Edition, è in grado di produrre ben 830 Nm di coppia e un conseguente 0-100km/h molto sotto ai 5 sec.

Ruote forgiate da 20 pollici e sospensioni con ammortizzatori MagneRide sono alcune tra le caratteristiche che completano questo SUV.

Presentato ufficialmente il SUV elettrico Ford Mustang Mach-E
Presentato ufficialmente il SUV elettrico Ford Mustang Mach-E – Ford.it

In merito al design evidenziamo che sulle portiere spicca l’assenza delle maniglie che sono state sostituite da attivatori in grado di aprire la portiera di qualche centimetro in modo da rendere accessibili le maniglie “nascoste” dietro al bordo della portiera stessa.

Altra caratteristica innovativa è il bagagliaio anteriore da 140 litri, rivestito in plastica che consente il carico “disordinato” di bagagli e che permette l’eventuale pulizia con acqua o lo scarico di liquidi grazie alla dotazione di un tappo sul fondo.

Presentato ufficialmente il SUV elettrico Ford Mustang Mach-E
Bagagliaio anteriore da 140 litri,

A questo bagagliaio verrà aggiunto l’optional del rivestimento in schiuma in grado di mantenere del ghiaccio per 4 giorni. Il motivo di questa scelta è stato fatto per agevolare l’usanza americana del “tailgating” ovvero l’abitudine di cucinare durante i pick nick direttamente dal portellone aperto dell’auto.

Il bagagliaio posteriore invece è di oltre 800 litri e, piegando i sedili posteriori, questa dimensione supera le concorrenti dirette: Jaguar I-Pace o Audi E-Tron.

Siccome parliamo di MUSTANG, il “rumore” del motore non è stato artefatto con falsi suoni ma si è scelta la strada di enfatizzare con accorgimenti acustici il “rombo” del propulsore elettrico. Questo per caratterizzare la guida del mezzo elettrico Mustag; così come è caratteristica la guida, ed il sound, di un propulsore endotermico Ford Mustang.

Presentato ufficialmente il SUV elettrico Ford Mustang Mach-E
Presentato ufficialmente il SUV elettrico Ford Mustang Mach-E – Ford.it

Nell’abitacolo rileviamo in “Tesla style” un display verticale che misura ben 15.5 pollici per l’infotainment che va ad aggiungersi a quello nel cruscotto del pilota di già generose dimensioni.

Prezzi e disponibilità

In America il modello base parte da 45.000 $, mentre per la Premium si parte da 52,700 $.

La First Edition, che sarà una tiratura limitata, ha un prezzo di attacco di 61.000 $.

Questi prezzi dovrebbero essere abbastanza competitivi rispetto alle dirette rivali come la Jaguar I-Pace o Audi E-Tron.

In America è già prenotabile con un anticipo di 500 $ e consegna prevista per il prossimo anno.

Ford Mustang Mach-E dovrebbe essere compresa tra i 14 veicoli elettrificati che saranno lanciati in Europa da FORD entro la fine del prossimo anno, quindi presto arriverà anche in Italia.

Nel video lo spot andato in onda sui canali RAI a fine Dicembre 2019

https://www.youtube.com/watch?v=kiwSpgIQ2Gw&feature=youtu.be&fbclid=IwAR1CUtrnzGgaaJxgngJjtsxAYynUM0ygJ0IkZEoopEgrxRo8JmyxJg_ZsuI

IMMAGINI DELLA PRESENTAZIONE

https://www.youtube.com/watch?v=o0F9Uktpgtk&feature=emb_logo

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.